RIO 2016
Leave a comment

Paralimpiadi 2016: 10 cose da sapere sulla Cerimonia di Apertura

Le Paralimpiadi di Rio 2016 verranno lanciate al Maracanã con uno spettacolo pieno di sorprese!

1. La cerimonia inizierà oggi alle 17.30, ora italiana 23.00, presso il famosissimo Stadio Maracanã di Rio. Lo stadio di solito ospita le partite di calcio ed è stato inaugurato per ospitare i Mondiali nel 1950.
In Italia possiamo guardare la cerimonia su RaiSport2.

2. Saranno più 2000 i volontari e oltre in 500 nello staff tra coreografi e artisti, che parteciperanno allo spettacolo. Sono stati venduti circa 50.000 biglietti per vedere lo show.

3. La cerimonia di apertura è stata realizzata da tre creativi: il regista Fred Gelli, lo scrittore Marcelo Rubens Paiva e l’artista Vik Muniz. Gelli ha promesso che lo spettacolo “trasmettere l’energia inesauribile che hanno questi atleti“. E Paiva ha dichiarato che sarà “il più grande simbolo di tolleranza e rispetto per gli altri“.

Leggi anche...  Arjola Dedaj supera il suo record personale e vince in stile!

4. Il tema della cerimonia sarà “Ogni corpo ha un cuore“, una riflessione sulla condizione umana, i sentimenti, le difficoltà, la solidarietà e l’amore.

5. Una delle stelle dello show sarà l’atleta Paralimpica e campionessa di snowboard Amy Purdy. Ha gareggiato a Sochi 2014 Giochi Paralimpici, dove ha vinto una medaglia di bronzo. Purdy è apparsa nella hit US show televisivo ‘Ballando con le stelle’ e si esibirà in un ballo di samba alla cerimonia con un partner misterioso.

6. Più di 4000 atleti, in rappresentanza di oltre le 160 squadre, sfileranno lungo due tappe al Maracanà durante la cerimonia. Ogni squadra nazionale avrà il proprio portabandiera (la nostra sarà Martina Caironi)

7. Ad aprire la sfilata sarà Ibrahim Al Hussein, un rifugiato siriano che gareggerà nel Team dei Rifugiati.

Leggi anche...  La fatica è l’unica risposta

8. La cerimonia prevede la creazione in diretta di un’opera d’arte di Vic Muniz. Durante la parta degli atleti, le diverse delegazioni muoveranno 500 piastre che formeranno un gigantesco e suggestivo mosaico.

9. Uno dei momenti salienti della cerimonia sarà l’accensione del fuoco paralimpico che aprirà ufficialmente i Giochi. La fiamma ha viaggiato in tutte le cinque regioni del Brasile più di sette giorni, con 500 tedofori partecipanti. La torcia quadrangolare riflette i quattro valori Paralimpici : coraggio, determinazione, ispirazione e uguaglianza.

10. Aspettatevi l’inaspettato. Paiva descrive il team creativo dietro la cerimonia come “dei bambini cattivi sul retro della classe; i pazzi!”. Ha detto: “Stiamo portando avanti delle idee folli e le approviamo tutte!”

 

Fonte: Paralympic.org

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *